ASSEMBLEA

1) Qual i sono i compiti dell'assemblea ?
L'assemblea di condominio è l'organo di autogoverno dei condòmini, i quali partecipandovi, trasformano le singole volontà in volontà collegiale, assumendo in tal modo tutte le decisioni necessarie all'amministrazione della cosa comune.

2 )Entro quando deve essere convocata l'assemblea ordinaria?
Non vi è un termine per la convocazione dell'assemblea ordinaria. E' opportuno che l'amministratore convochi l'assemblea entro 15-30 giorni dalla data di chiusura della gestione annuale. La convocazione deve giungere ai condòmini almeno 5 giorni prima dell'adunanza.

3) Se l'immobile è locato, a chi va inviata la convocazione dell'assemblea?
La convocazione va sempre inviata ai proprietari degli immobili.

4) Chi convoca l'assemblea?
Di solito è l'amministratore a convocare l'assemblea.  Se l'amministratore non provvede a convocare l'assemblea,  è facoltà dei condòmini  chiedere all'amministratore di convocare l'assemblea in base all'articolo 66 disp. Att. c.c. Se l'amministratore non provvede entro 10 giorni a soddisfare la richiesta, gli stessi condòmini possono procedere all'autoconvocazione.

5) Cosa consiglia per la redazione del verbale di assemblea?
E' fondamentale che il verbale di assemblea riporti fedelmente e in modo completo quanto è stato deliberato dall'assemblea che è sovrana.

6) Entro quando posso impugnare le delibere assembleari?
Entro 30 giorni da quando ha avuto conoscenza della delibera, se si tratta di vizi della delibera che causano l'annullabilità.

AMMINISTRATORE

1 Qual è il ruolo dell'amministratore di condominio?
L'amministratore è un mandatario che deve eseguire quanto deliberato dall'assemblea,  oltre a svolgere i compiti individuati dalla legge.

2) Possiamo mettere per iscritto i compiti del nostro amministratore?
Certamente, potete scrivere nel verbale dell'assemblea di nomina dell'amministratore quali sono i suoi compiti nella gestione del vostro condominio.

CONTO CORRENTE DEL CONDOMINIO

1) E'necessario aprire un conto corrente del condominio?
L'apertura di un conto corrente intestato al condominio va considerato un adempimento essenziale ai fini di una corretta gestione.

2) Posso visualizzare il conto corrente del condominio?
E' un diritto di tutti i condòmini-proprietari vedere i movimenti del conto corrente del proprio condominio.

BILANCI

1) Il bilancio preventivo vincola l'amministratore?
Una volta che il bilancio preventivo è stato approvato dall'assemblea, esso vincola l'amministratore, nel senso che questi non dovrà superare, con le spese, la somma complessivamente indicata nel bilancio.

2) Il rendiconto in che cosa consiste?
Alla fine della gestione annuale, l'amministratore deve redigere il rendiconto che contiene il bilancio consuntivo, lo stato patrimoniale ed una relazione accompagnatoria: deve inoltre convocare un'assemblea ordinaria per farlo approvare. L'amministratore deve, prima della convocazione dell'assemblea, inviare copia del rendiconto in allegato alla convocazione dell'assemblea, per soddisfare il principio secondo il quale il condòmino deve essere reso edotto degli argomenti di cui si discuterà nella prossima assemblea.

3) E'possibile visionare i documenti giustificativi delle spese?
Tutti i condòmini hanno sempre diritto di prendere visione dei documenti giustificativi delle spese ( fatture, parcelle, ricevute, contratti), questo non solo in occasione dell'approvazione del bilancio.

4) Come devono essere redatti i bilanci?
La giurisprudenza dice che i bilanci devono essere "intellegibili" da tutti i condòmini.

FORNITORI

1) Chi sceglie i fornitori del condominio?
Tutti i condòmini possono proporre nuovi fornitori. Gli amministratori non dovrebbero imporre i propri.

2) Come possiamo controllare i fornitori?
Al fine di verificare i pagamenti e avere le garanzie per prestazioni eseguite su beni condominiali, è utile che consulenti e fornitori dei Condomini indichino in modo dettagliato nella fattura i riferimenti esatti dell'attività svolta (nelle fatture deve essere riportata  l'indicazione dell'intervento, l'ubicazione, la data e la descrizione tecnica).